Micosi: quale parte del corpo interessano?

Cosa sono le micosi? Nient’altro che un’infezione causata da un fungo: può essere causata dall’esterno per contatto o per vie aeree, e dall’interno quando l’agente patogeno, già presente nell’organismo si attiva. Le micosi riguardano diverse zone del corpo, specialmente quelle umide e calde, tendenti a sudorazione.

Tipi di micosi

Individuiamo i vari tipi di micosi più comuni:

• Onicomicosi: è la micosi dell’unghia, colpisce propriamente la sua lamina. I miceti che la provocano sono il Trichophyton rubrum e il Trichophyton mentagrophytes che abitano nel nostro organismo e tendono ad attaccarlo in condizioni di debolezza, quando le difese immunitarie subiscono un abbassamento e quindi possono proliferare senza problemi. Questo tipo di micosi attacca principalmente chi frequente abitualmente terme e spa, palestre, piscine e spogliatoi: ambienti caldi ed umidi che favoriscono la proliferazione del batterio;

• Micosi della pelle: si manifesta con macchie biancastre o rossastre su divere zone del corpo e danno prurito;

• Micosi intime: generalmente causate da rapporti sessuali non protetti, colpiscono appunto le parti intime dell’uomo e della donna, possiamo ricordare tra queste la candida albicans.

Come si rimedia ad una micosi?

Quando si presenta una micosi bisogna parlarne col dermatologo, sarà il medico a prescrivere come curarla. I farmaci utilizzati sono antimicotici per lo più a base di fluconazolo, ketoconazolo, itroconazolo, amfotericina B. per evitare il contagio è opportuno osservare alcune regole d’igiene: curare accuratamente la propria igiene, non utilizzare biancheria altrui, lavare e disinfettare bene gli indumenti dopo aver fatto attività sportiva, usare protezioni prima di avere rapporti sessuali.